INVITO ALL’INCONTRO

Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi terzi

Beneficiario: Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini. Titolo del Progetto “Ospedale Culturalmente Competente, associazioni, mediatori culturali: sinergie per l’accesso ai servizi e per l’integrazione dei migranti”. Partner: ACMID Donna - Ass.Intercult. GRIOT - AssoMOLDAVE

INVITO ALL’INCONTRO

LA SALUTE, PRIMA DEL LAVORO

(ingresso libero e gratuito)

AssoMoldave, organizzerà una serie di incontri di sensibilizzazione di cittadini migranti, per migliorare le conoscenze su come mantenersi in salute. All’incontro parteciperanno operatori sanitari e mediatori che sono presenti nei reparti dell’Ospedale San Camillo Forlanini. Con gli operatori e i mediatori sarà possibile parlare di come accedere ai servizi, di come prevenire le malattie, delle abitudini quotidiane che permettono di mantenersi in salute in tutte le età, nonché i servizi disponibili e relative modalità per ottenere le cure sanitarie

Particolare attenzione sarà rivolta ai seguenti temi: La salute materna ed infantile – I Consultori a Roma - STP – La Sicurezza sul posto di lavoro - Il Pap test - Lo Screening - La Prevenzione dei tumori. Tuttavia sarà possibile fare domande ed approfondire altri temi che ci riguardano da vicino, quali: le allergie – la depressione – la mammografia – il prolasso dell’utero – il mal di schiena – la violenza sulle donne, ecc.

Sarà anche un’occasione nella quale incontrarsi, condividere un piccolo buffet, ottenere materiale informativo multilingue sui temi trattati e ricevere da AssoMoldave la Guida dei Moldavi in Italia, un Manuale per l’integrazione e vari opuscoli informativi per le donne migranti.

La partecipazione è gratuita, ma sono previsti 40 posti per ciascuno incontro. E’ dunque necessario rispondere al presente comunicato prenotandosi (email: assomoldave@gmail.com - tel: 3294754598 - skype: nogailic), per ricevere la proposta personale con data e luogo dell'incontro che si dovrà confermare.

Questa è una delle attività previste dal progetto FEI. La Comunità Europea, insieme al Ministero dell'Interno Italiano organizza un programma per aiutare gli immigrati a conoscere e comprendere i vantaggi del sistema sanitario italiano tramite l'Ospedale San Camillo. Lo scopo è che anche le persone straniere possano aumentare e migliorare la capacità di usare i servizi sanitari e ricevere le cure migliori previste dalla legge italiana, con particolare riferimento alla malattie derivanti dalle attività lavorative e comunque dovute alla condizione di migrante.

Tutti sono invitati a partecipare e a diffondere l’informazione. Grazie! Tatiana Nogailic

giovedì 26 dicembre 2013

În R. Moldova, zilnic o femeie este depistată cu cancer de col uterin.

În R. Moldova, zilnic o femeie este depistată cu cancer de col uterin, iar în fiecare a doua zi o femeie îşi pierde viaţa din cauza acestei maladii. Cancerul de col uterin ocupă locul doi printre cauzele de deces în rândul populaţiei feminine pentru că este depistat la fiecare a şasea femeie în stadiile avansate. Acesta este motivul pentru care în anii 2011 – 2012, din fondul măsurilor de profilaxie al CNAM, la nivel naţional, a fost finanţat primul program de screening pentru depistarea precoce a cancerului de col uterin. În 2011, în cadrul acestui program circa 43000 de femei au trecut examenul citologic.
Sursa:  http://www.zdg.md/stiri/in-r-moldova-zilnic-o-femeie-este-depistata-cu-cancer-de-col-uterin

Nessun commento:

Posta un commento